Parma Capitale della Cultura 2020

Parma nel 2020 sarà Capitale Italiana della Cultura. Costruiremo spazi e tempi di incontro e di dialogo, riconoscendo la ricchezza multiculturale della nostra storia trasformando con essa il nostro sguardo sull’oggi. Avremo il compito di suscitare cultura nei quartieri, di creare pensiero e benessere insieme a tutte le istituzioni e le associazioni della città, arrivando, con ogni sforzo, a coinvolgere ogni singolo cittadino. Lo faremo senza dimenticare che stiamo parlando all’Italia, che dobbiamo guardare sempre fuori dai nostri confini, perché Italia significa Europa e, di nuovo, il grande Tempo che ci ha portati fino a questo traguardo (approfondisci).

Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma
Michele Guerra, Assessore Cultura del Comune di Parma

Notizie e Attività

Aperto fino al 31 marzo 2019 l’avviso per il Programma di Parma 2020
Il Comune di Parma ha lanciato una chiamata per selezionare progetti culturali per il Programma di Parma 2020. Obiettivo della call è stimolare il territorio ad esprimere progettualità in linea con la visione espressa nel Dossier di candidatura.
Parma 2020 e Master Sole 24 Ore
Il Comune di Parma ha avviato una collaborazione con il Master in Economia e Management dell’arte e dei beni culturali del Sole24Ore. La presentazione dei risultati dei project work alla Casa della Musica il 30 novembre 2018.
Al via i laboratori di progettazione per Parma 2020
I laboratori di progettazione culturale di Parma 2020 approfondiranno i temi strategici del Programma e del collegato avviso. Inizieranno il 4 dicembre 2018 con un incontro al Palazzo del Governatore.

Obiettivi