Parma Capitale della Cultura 2020

Parma nel 2020 sarà Capitale Italiana della Cultura. Costruiremo spazi e tempi di incontro e di dialogo, riconoscendo la ricchezza multiculturale della nostra storia trasformando con essa il nostro sguardo sull’oggi. Avremo il compito di suscitare cultura nei quartieri, di creare pensiero e benessere insieme a tutte le istituzioni e le associazioni della città, arrivando, con ogni sforzo, a coinvolgere ogni singolo cittadino. Lo faremo senza dimenticare che stiamo parlando all’Italia, che dobbiamo guardare sempre fuori dai nostri confini, perché Italia significa Europa e, di nuovo, il grande Tempo che ci ha portati fino a questo traguardo (approfondisci).

Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma
Michele Guerra, Assessore Cultura del Comune di Parma

Notizie e Attività

I progetti culturali per Parma 2020
Il miglioramento dell’offerta culturale e il rafforzamento della coesione e dello sviluppo della partecipazione pubblica sono i principi alla base del bando sviluppato per accogliere le progettualità del territorio nel Programma di Parma 2020.
I progetti culturali per Parma 2020: il video dell'incontro
E' online il video dell'incontro che si è tenuto il 10 giugno presso l'Auditorium del Palazzo del Governatore tra l'amministrazione pubblica e i referenti dei progetti culturali selezionati all'avviso pubblico per Parma Capitale italiana della Cultura 2020.
Esiti dell'avviso pubblico per i progetti della Comunicazione
Sono online gli esiti delle valutazioni dei progetti di comunicazione presentati all'avviso pubblico di Parma 2020.
Anteprima Parma 2020 - alla scoperta di Parma
Al via, dal 20 al 23 giugno 2019, la Festa della Musica - Anteprima Parma 2020, una quattro giorni di eventi culturali diffusi su tutto il territorio cittadino che anticiperà l'avvio dell'anno di Capitale italiana della Cultura 2020.

Obiettivi