Workout Pasubio

Distretto delle imprese creative e rigenerazione urbana

workout-Pasubio2

Un luogo di sperimentazione che ha coinvolto oltre 130 tra enti e associazioni e migliaia di cittadini, di cui la gran parte composta da giovani e famiglie.

Il “WoPa” ha prodotto una proposta condivisa delle funzioni che questo luogo industriale dismesso ospiterà, impegnandosi in uno dei quartieri più delicati della città. Uno spazio-laboratorio aperto al confronto sulle politiche e sulle pratiche di rigenerazione del territorio, un incubatore di imprese innovative con spazi di coworking e fablab ed una grande piazza coperta degli usi temporanei per eventi culturali, mercatali e civici.

L’insieme di edifici denominato ex-Manzini/ex-CSAC si trova in prossimità del centro storico di Parma, nel quartiere San Leonardo.
Parma è una città di quasi 200mila abitanti, situata nella parte occidentale della regione Emilia Romagna, tra gli Appennini e la Pianura Padana. È rinomata per la sua ricca tradizione gastronomica e per il suo legame con la musica lirica, in particolare con Giuseppe Verdi.
La zona in cui si colloca il padiglione ex-Manzini è quella della prima espansione industriale della città oltre le mura agli inizi del XX secolo, favorita dalla vicinanza della rete ferroviaria che meglio consente l’insediamento delle prime fabbriche importanti di Parma.