Comitato per Parma 2020

Nasce il Comitato per Parma 2020 con lo scopo di sostenere il raggiungimento degli obiettivi e l’attuazione del programma di iniziative del Dossier di Candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, sperimentando un metodo nuovo di collaborazione pubblico-privato.

comitato2020

Cos’è?

Il Comitato per Parma 2020 nasce al fine di valorizzare il patrimonio culturale del territorio, facendo della nomina a Capitale Italiana della Cultura un’opportunità per lo sviluppo delle industrie creative e per il miglioramento dell’immagine di Parma nel contesto nazionale e internazionale.

Perché è nato?

Il Comitato è stato fondato dal Comune di Parma, Parma io ci sto! e l’Unione Parmense degli Industriali con lo scopo di sostenere il raggiungimento degli obiettivi e l’attuazione del programma di iniziative del Dossier di Candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, sperimentando un metodo nuovo di collaborazione pubblico-privato.

Come funziona?

Le attività principali del Comitato sono:

1. reperire, avvalendosi del contributo dei propri membri e di quello di ogni altro ente o persona interessata all’iniziativa, i fondi necessari per la realizzazione del programma di Parma 2020;

2. curare gli aspetti relazionali con i soggetti pubblici e privati coinvolti o da coinvolgere nelle iniziative per garantire tutte le possibili sinergie e conseguire la gestione coordinata delle iniziative, anche attraverso la promozione di tavoli di coordinamento, gruppi di lavoro, riunioni etc.;

3. programmare un piano di lavoro e di comunicazione e curare la promozione delle iniziative intraprese;

4. mettere in atto ogni altra operazione utile o necessaria per il conseguimento dello scopo e conferire incarichi, acquisire servizi e beni strumentali e quant’altro possa risultare utile alla definizione del progetto e della realizzazione di manifestazioni connesse.

Perché aderire?

Il Comitato intende mobilitare tutte le energie del territorio, in particolare le forze produttive e il sistema economico, per sostenere e arricchire il programma di Parma 2020, potenziando la fruizione culturale come strumento di crescita della comunità e di inclusione sociale.

Se volete contribuire al successo delle iniziative di Parma 2020 e credete che la cultura possa essere una leva per l’economia ed il benessere della città, allora aderite al Comitato!

 

Per aderire al Comitato e sostenere Parma 2020 scrivi a parma2020@comune.parma.it