Chi siamo

Il Comitato Scientifico di Parma 2020

Bernardo Bertolucci †

Regista

È uno dei registi cinematografici più importati del mondo, vincitore di tutti i maggiori premi internazionali, autore che ha saputo ispirare con le sue opere generazioni di cineasti.

Giulia Ghiretti

Nuotatrice olimpica

Ha vinto l’oro ai Mondiali paralimpici di Città del Messico nel 2017 per i 100 mt rana, l’argento per la staffetta 4x50 stile libero ed il bronzo per i 50 mt farfalla.

Anna Pirozzi

Soprano

Collabora con i direttori d’orchestra più rinomati del mondo, tra i quali Riccardo Muti e Zubin Mehta. Si è confermata il soprano drammatico di coloratura, più elettrizzante della sua generazione.

Elisabetta Pozzi

Attrice di cinema e teatro

Una delle maggiori attrici italiane, da molti anni un riferimento per il sistema teatrale parmigiano. Ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui: Premio Duse, Premio Ubu, David di Donatello e Premio dell'Associazione Critici Teatrali. Foto © Photomovie/Gm Chieregato

Franco Maria Ricci

Editore, designer e collezionista

Fonda la casa editrice FMR nel 1965. Dal 2015 ha aperto al pubblico il Labirinto della Masone a Fontanellato, costruzione emblematica ispirata dall’incontro con Jorge Luis Borges. Foto © Yann Monel

Giacomo Rizzolatti

Neuroscienziato

Uno dei maggiori neuroscienziati contemporanei, scopritore all’Università di Parma, dei neuroni specchio e vincitore di numerosi premi internazionali per le sue ricerche, tra cui il Brain Prize.

Massimo Spigaroli

Chef

Conosciuto in Italia e all’estero, lavora presso il ristorante “Cavallino Bianco” e dal settembre 2009 si occupa del ristorante del Relais Antica Corte Pallavicina a cui è stata conferita la prima stella Michelin.

Il "Comitato per Parma 2020"

Costituito nel mese di ottobre 2018 dal Comune di Parma, "Parma io ci sto!" e UPI - Unione Parmense degli Industriali, il Comitato ha lo scopo di sostenere il raggiungimento degli obiettivi e l’attuazione del Dossier di Candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, sperimentando un metodo nuovo di collaborazione pubblico-privato.

Il Comitato nasce per valorizzare il patrimonio culturale del territorio, facendo della nomina a Capitale Italiana un’opportunità per lo sviluppo delle industrie creative e per il miglioramento dell’immagine di Parma nel contesto nazionale e internazionale.

Il Comitato non ha fini di lucro e persegue l’obiettivo di mobilitare tutte le energie del territorio, in particolare le forze produttive e il sistema economico, per sostenere e arricchire il programma di Parma 2020, potenziando la fruizione culturale come strumento di crescita della comunità e di inclusione sociale.

Componeti del Comitato delegati dai Fondatori

Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma

Davide Bollati, Delegato "Parma io ci sto!"

Corrado Beldì, Delegato UPI 

Direzione del programma 

Michele Guerra, Assessore alla cultura e politiche giovanili 

Flora Raffa, Dirigente Settore Cultura, Giovani e Sviluppo strategico del territorio del Comune di Parma 

Mariella Zanni, Dirigente Settore Casa della Musica Comune di Parma

Coordinamento progetti 

Francesca Velani, Coordinatore Parma 2020 - Vicepresidente Promo PA Fondazione

Speaker person

Michele Guerra

Francesca Velani